Stefano Ruzza

Docente, Università di Torino

Stefano Ruzza è Professore Associato in Scienza Politica all’Università degli Studi di Torino, dove insegna “Conflitto, sicurezza e statebuilding” e “Peacebuilding, transizioni di regime e sicurezza umana”. Già docente di Studi Strategici presso la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche (SUISS), è Associate di LSE Ideas (il think tank della London School of Economics) nonché co-fondatore di T.wai – Torino World Affairs Instutute.

Collabora frequentemente con le istituzione formative dell’Esercito Italiano e ha condotto ricerche per il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) e per l’Istituto Ricerche e Analisi della Difesa (IRAD). I suoi interessi di ricerca si concentrano sugli attori commerciali della sicurezza (private military and security companies), sul nesso tra regime politico e violenza, sulla conflict transformation in Uganda e Myanmar e sulla transizione politica birmana.

Stefano Ruzza