Slider home snellito.png

Chi siamo

La Scuola di Analisi Geopolitica si inserisce nella più ampia offerta formativa erogata dal Centro Studi AMIStaDeS e ne costituisce il fiore all’occhiello.

La Scuola Analisi

Una Scuola di analisi diversa dalle altre

Frutto di oltre un anno di riflessioni, collaborazioni e organizzazione, la Scuola di analisi geopolitica Domìni è un progetto del Centro Studi AMIStaDeS che nasce da due profonde convinzioni:

​

• La specificità, e l’importanza, del ruolo dell’analista di geopolitica e relazioni internazionali

​​

L’analista geopolitico non possiede tutte le risposte. Ma è proprio la sua formazione a spingerlo a porsi nuove domande, e la sua inclinazione ad aiutarlo ad interrogare le fonti, vagliarle, comprenderle e “unire i puntini” per andare a formare un quadro davvero esauriente della complessità.

Le giuste domande per interrogare la complessità

Nell’analisi dei fenomeni complessi è fondamentale capire ciò che si conosce, ma ancor più rendersi conto di cosa non si conosce.  Per questo l’analista geopolitico deve possedere delle competenze trasversali e delle conoscenze di base su diverse materie che gli permettano di orientarsi prima ancora di approfondire.

L’offerta formativa di Domìni propone lezioni su tutti gli aspetti dell’analisi, a partire da un ciclo di lezioni pensato come “cassetta degli attrezzi dell’analista" per fornire a tutti gli “strumenti di base” della professione; fino a corsi verticali suddivisi per area tematica o geografica.

Formazione continua per i professionisti di oggi e di domani

Aperta a tutti e rivolta a studenti universitari, professionisti, giornalisti o semplici appassionati, la Scuola di analisi rappresenta anche la fonte di formazione continua dei giovani analisti del Centro Studi AMIStaDeS, che hanno accesso privilegiato ai suoi corsi. Il Centro studi crede fortemente nell’importanza della formazione e nella valorizzazione dei talenti, che grazie a questo progetto e col supporto degli analisti Senior possono interfacciarsi con i professionisti del settore.

Un approccio pragmatico ponte col mondo del lavoro

Domìni non vuole essere solo formazione accademica, ma anche una lente sul mondo che cambia. Lezioni sincrone, fruibili online e tenute da docenti provenienti da settori e ambiti diversi, puntano ad un interscambio di conoscenze efficace che possa offrire agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro, tanto nella pubblica amministrazione, quanto nell’Università o nel settore privato.

Direzione e coordinamento
Irene Piccolo.jpeg
Irene Piccolo

Presidente e co-fondatrice del Centro Studi AMIStaDeS e Vice Presidente dell'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG).

Laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto internazionale ed europeo, PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione Diritto Internazionale Umanitario.

Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nonché nell'ambito dei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI.

Centro Studi AMIStaDeS APS

Il Centro Studi AMIStaDeS APS nasce nel giugno del 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura internazionale, con un particolare focus sulla geopolitica e sul diritto internazionale, attraverso un’informazione di qualità, oggettiva ed accessibile a tutti i livelli.

​

Con oltre 70 collaboratori e un team in costante crescita, AMIStaDeS APS persegue questo obiettivo attraverso tre macroaree:

• Area Ricerca e Analisi, attraverso la realizzazione di analisi geopolitiche di natura divulgativa, ma anche di pubblicazioni accademiche e reportistica per i decisori accreditate presso il Centro Nazionale per le Ricerche (CNR)

​

• Area Formazione, con l’erogazione di corsi online e in presenza per istituti scolastici, studenti universitari, professionisti e aziende. La formazione di AMIStaDeS guarda all’attualità e ai mutamenti della realtà internazionale: non a caso il Centro Studi è stato il primo a lanciare un corso sulle materie prime, giunto ormai alla sua terza edizione;

​

• Area Eventi, con l’organizzazione di eventi di natura sia istituzionale che informale, dal vivo o online. Il Centro Studi ha organizzato conferenze istituzionali di alto profilo, come quella dedicata al mondo della Cyber - Quinto Dominio o il Festival Italia Chiama Artico e organizza periodicamente webinar sui temi internazionali come il ciclo WOW – Webinar On World; ma anche presentazione di libri, incontri e altre occasioni di approfondimento, tra cui l’appuntamento informale “l’aperitivo geopolitico”, lanciato per primo nella Capitale proprio dal Centro Studi per avvicinare il grande pubblico a temi spesso considerati ostici.