top of page
Slider home snellito.png

Informativa sulla privacy

Quali tipi di dati raccogliamo?

​

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali quando usi i nostri servizi, accetti che il nostro Centro Studi raccolga - nell'ambito di "Domìni - Scuola di Analisi geopolitica" (di seguito "Domìni") alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • dati forniti dall’utente

  • dati che raccogliamo automaticamente

​​​

Dati forniti dall'utente

Quando ti registri al sito, alla newsletter o a un evento ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire dei nostri servizi.

 Questi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati che ti chiediamo:

  • nome e cognome

  • indirizzo ed email

  • data di nascita

  • sesso

  • città o comune di riferimento

  • numero di telefono

​​

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo dati utilizzando i cookie o tecnologie similari, sulla base della selezione da te effettuata: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

​

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

​​

1.1. Per garantirti l'accesso ai nostri servizi e migliorarne l'erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

  • registrazione a eventi e alla newsletter ed eventuale creazione dell’area riservata

  • comunicazioni connesse all’erogazione dei nostri servizi

  • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di "Domìni" nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

​​

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

  • inviare informazioni sulle nostre attività, tramite posta elettronica o social network;

  • trasmettere segnalazioni sui corsi promossi da "Domìni";

  • migliorare la comunicazione di "Domìni" con gli utenti attraverso attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo.

​​

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Domìni (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.scuoladigeopolitica.it

​

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Centro Studi AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere con sede legale sita in Roma (IT), via Cesena 22 int.13 – 00182 Roma C. F. 97938910581.

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali si veda il successivo punto 3.2.

 

3.2. Informazioni di contatto 

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo segreteriascuolaanalisi@amistades.info.

​

3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Binding Corporate Rules.

In nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi.

​

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la modifica o la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email segreteriascuolaanalisi@amistades.info.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti e in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

​

4.2. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR

  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo segreteriascuolaanalisi@amistades.info.

​

​

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità stabilite, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (24 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

 

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità stabilite e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

​

​

7. L'informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

​

​

COOKIE

Cookie e tecnologie similari

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere una durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da Domìni (cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti).

I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato al successivo punto 2 della presente pagina.

Ti ricordiamo che Domìni non può garantire il corretto funzionamento del servizio e l’effettività delle indicazioni contenute nella presente informativa per precedenti versioni di browser e/o app non supportati.

​

2. Quali cookie sono presenti su Domìni?

Le finalità principali dei cookie installati da Domìni sono:

  • tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione su Domìni o memorizzare le ricerche. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma un corretto funzionamento.

  • analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.

Inoltre, potrebbero essere attivati dei cookie specialmente concepiti per «reti sociali». Essi permettono all’utente di interagire tramite le reti sociali (funzione condividi, Facebook). Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con la rete sociale selezionata.

L’impiego delle suddette tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dall’informativa privacy di Domìni.

 

3. Come viene prestato il consenso (opt-in) all’utilizzo dei cookie?

Il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione viene prestato dall’utente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner contenente l’informativa breve e selezionando i cookie autorizzati.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

​

4. Come revocare (opt-out) il consenso all’utilizzo dei cookie?

I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione.

È bene sapere però che disattivando i cookie alcune delle funzionalità di Domìni potrebbero non essere utilizzabili.

Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie: ChromeFirefoxInternet ExplorerSafariEdge.

​

​

​

​

​

bottom of page