Paolo Bosotti

Gen C.A., già Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

Gen C.A. Paolo Bosotti, classe 1955. Tra i molti incarichi ricoperti è stato Direttore dell’Istituto Alti Studi della Difesa in Roma, Capo dell’Ufficio del Capo di SME e Capo del 1° Ufficio del Gabinetto del Ministro della Difesa, nonché Vice Comandante della NATO Training Mission in Iraq e, in seguito, Comandante della Regione Militare Nord-Ovest in Torino.

Ha comandato il 1° gruppo squadroni corazzato “Nizza Cavalleria” di Pinerolo, il gruppo squadroni del Reggimento “Piemonte Cavalleria” di Trieste, il Raggruppamento RSTA di Montelibretti, la Scuola di Cavalleria di Lecce. Lasciato il servizio attivo, è nominato Priore del Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera (2018 - 2021).

Ha frequentato l’Accademia Militare (156° Corso), la Scuola di Applicazione e il 123° Corso di Stato Maggiore, ha conseguito due lauree e tre master di II livello. È insignito di numerose decorazioni nazionali ed estere.

Paolo Bosotti