Simone Pirrotta
Responsabile dell’Ufficio “Esplorazione Robotica”, Agenzia Spaziale Italiana
Laurea in Ingegneria Meccanica; Dottorato in Ingegneria dei Materiali, Laurea triennale in Ingegneria Navale. Dopo esperienze nel mondo della ricerca dell'industria, è presso Agenzia Spaziale Italiana dal 2007, attualmente Responsabile dell’Ufficio “Esplorazione Robotica”. Program Manager di progetti per sviluppo di strumenti e missioni per Esplorazione del Sistema Solare, in particolare di Marte, Luna e asteroidi.
Responsabile di missioni basate su cubesat sia nazionali (Astrobio, HERMES) che in collaborazione internazionale (IKUNS con Kenya, Argomoon su Artemis1 e LICIACube con NASA DART, premiata come “Small Satellite mission of the year 2023” per la AIAA).
Rappresentante ASI e vice-chair all'International Space Exploration Coordination Group e Delegato all' "Exploration and Utilization Board" di ESA. È referente ASI per la collaborazione con il Solar System Exploration Research Virtual Institute di NASA. È stato, per turni, direttore del Centro Spaziale Luigi Broglio di ASI, sito in Malindi, Kenya.
Ha ricevuto il premio “Antonello da Messina 2012” dalla omonima associazione e il premio “Magister Peloritanus 2023” dalla Accademia Peloritana dei Pericolanti. Svolge saltuariamente attività didattica presso Università e tiene lezioni su invito nelle tematiche di Space Projects management. E’ autore e coautore di numerosi articoli scientifici, organizzatore di sessioni a conferenze e occasionalmente divulgatore in eventi per il pubblico.