Raffaele Pascale
PhD. in Astrofisica, Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Ricercatore in astrofisica presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nella sua sede di Bologna (INAF-OAS). Si è laureato in astrofisica e cosmologia presso l'Università di Bologna, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica.
Co-fondatore di una startup spaziale italiana, Raffaele ha ricoperto il ruolo di Chief Scientific Officer (CSO), focalizzandosi sullo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell'intelligenza artificiale applicata all'astronomia. Oltre alla ricerca astrofisica, è attivo anche in ruoli accademici, svolgendo attività di didattica universitaria come tutor didattico e insegnante di linguaggi di programmazione, oltre ad essere stato relatore di diverse tesi magistrali di laurea e di dottorato.
La sua ricerca si concentra sull'applicazione di metodi di high-performance computing e di intelligenza artificiale alla ricerca astrofisica. Raffaele possiede competenze specifiche nel campo delle simulazioni idrodinamiche, esplorando la formazione ed evoluzione delle galassie. Oltre a ciò, è un esperto di data visualization, dinamica gravitazionale, dinamica orbitale e teoria del potenziale, contribuendo significativamente alla comprensione dei fenomeni astrofisici più complessi.