Mbaye Cisse
Attivista esperto in Istruzione e mediazione interculturale
Ha intrapreso gli studi di Economie presso l'Università di Dakar, laureandosi nel 1990. Successivamente, ha approfondito la sua formazione con gli studi di biologia vegetale presso l'Università di Bucarest, in Romania, dal 1990 al 1995. Dopo il completamento degli studi, ha svolto consulenze per progetti agricoli e forestali dal 1996 al 2007.
Durante questo periodo, ha anche intrapreso attività politiche e culturali, diventando membro del settore giovanile del partito PIT e facendo parte del direttivo della biblioteca del partito. Ha partecipato a seminari e corsi sulla storia della decolonizzazione a Marsiglia, in Francia, tra settembre e dicembre 2000, e ha preso parte a una rassegna e conferenze sui movimenti di liberazione in Africa a Dakar, in Senegal, nel gennaio e febbraio 2004.
Dal 2007, si è trasferito in Italia, dove ha lavorato come insegnante di francese a Cosenza, in Calabria, e come mediatore interculturale a Paola, sempre in Calabria, e a Prato, in Toscana. La sua esperienza e il suo impegno nel campo dell'istruzione e della mediazione interculturale testimoniano il suo costante desiderio di promuovere la comprensione e il dialogo tra culture diverse.