Matteo Fraschini Koffi
Giornalista freelance
Nato in Togo, a dieci mesi è stato adottato da una famiglia di Milano. Con il sogno di diventare un inviato di guerra e una passione per il giornalismo investigativo, ha girato per Paesi come i territori occupati della Palestina, Israele, Romania, Sudafrica, Kosovo, Iraq, e Tajikistan.
A 24 anni è tornato in Togo. Dopo tre mesi di indagini sulle sue origini, ha deciso di trascorrere il resto della sua vita in Africa. A maggio del 2016 ha vinto il Premiolino e pubblicato un diario-inchiesta sul caporalato nel "ghetto" di Rignano (Puglia) chiamato "Campi d'oro rosso" (GSA Edizioni). Nel 2019 ha pubblicato l'autobiografia "Il richiamo dell'elefante nero, Confessioni di un viaggio alla ricerca della propria identità" (Libraccio Editore).
Nel 2023 ha pubblicato il libro "Oggi non muoio" (Libraccio Editore) co-scritto con Mohamed Abukar Barrow. Come giornalista freelance scrive, fotografa e produce servizi radio-televisivi, collaborando con testate italiane ed estere e occupandosi esclusivamente di Africa subsahariana dove vive fisso dal 2005. È basato a Lomé (Togo).