top of page

Giuseppe Miceli

Presidente Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l'arte

Docente di Legislazione Antiriciclaggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma per il Corso di perfezionamento in "Anticorruzione, Antiriciclaggio e trasparenza nelle PP.AA.”; docente di Business Intelligence ai Master Data Analyst e Sicurezza delle Reti Informatiche presso l'Università degli Studi "Niccolò Cusano".*


Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con tesi in Diritto Processuale Penale; Abilitazione alla professione forense e Master di II livello in Processi Decisionali Lobbying e Disciplina Anticorruzione In Italia e in Europa, presso università degli Studi Roma Tor Vergata, con Tesi di Master su Lobby e Antiriciclaggio (110/110 cum Laude).

Già graduato del Corpo della Guardia di Finanza (in forza presso i Reparti Scelti A.T.P.I. e i Reparti Speciali del Corpo) ha frequentato il X Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate presso il Centro Alti Studi per la Difesa e quello per Operatore OSINT presso la Scuola Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Curatore editoriale della Collana “Atlante dell’Antiriciclaggio” Gruppo Maggioli editore; Autore di saggi e opere monografiche in materia di Compliance integrata; Articolista presso ItaliaOggi e La Discussione – Quotidiano fondato da Alcide De Gasperi.


*Le opinioni espresse durante i contributi di docenza sono frutto del pensiero dell’Autore e non vincolano il Dipartimento Tesoro del M.E.F., Amministrazione Pubblica di appartenenza.

Giuseppe Miceli
bottom of page