Giuseppe Miceli
Presidente Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l'arte
Docente di Legislazione Antiriciclaggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma per il Corso di perfezionamento in "Anticorruzione, Antiriciclaggio e trasparenza nelle PP.AA.”; docente di Business Intelligence ai Master Data Analyst e Sicurezza delle Reti Informatiche presso l'Università degli Studi "Niccolò Cusano".*
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con tesi in Diritto Processuale Penale; Abilitazione alla professione forense e Master di II livello in Processi Decisionali Lobbying e Disciplina Anticorruzione In Italia e in Europa, presso università degli Studi Roma Tor Vergata, con Tesi di Master su Lobby e Antiriciclaggio (110/110 cum Laude).
Già graduato del Corpo della Guardia di Finanza (in forza presso i Reparti Scelti A.T.P.I. e i Reparti Speciali del Corpo) ha frequentato il X Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate presso il Centro Alti Studi per la Difesa e quello per Operatore OSINT presso la Scuola Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Curatore editoriale della Collana “Atlante dell’Antiriciclaggio” Gruppo Maggioli editore; Autore di saggi e opere monografiche in materia di Compliance integrata; Articolista presso ItaliaOggi e La Discussione – Quotidiano fondato da Alcide De Gasperi.
*Le opinioni espresse durante i contributi di docenza sono frutto del pensiero dell’Autore e non vincolano il Dipartimento Tesoro del M.E.F., Amministrazione Pubblica di appartenenza.