top of page

Antonella Sinopoli

Giornalista, fondatrice di AfroWomenPoetry

Giornalista, da molti anni si occupa di Africa sub-sahariana e di letteratura femminile africana. Ha fondato AfroWomenPoetry per raccontare, attraverso la poesia, l'universo femminile nell'Africa che cambia. Ha co-fondato un progetto su Africa e disagio mentale. Co-autrice del podcast Parole in folle e co-organizzatrice dello spettacolo omonimo di slam poetry e spoken word con artisti provenienti dall’Africa. Ha curato la raccolta della prima poetessa contemporanea africana pubblicata in Italia, Susan Kiguli, Terre che piangono Interlinea, 2023.

A marzo 2025 uscirà la traduzione della raccolta di un'altra autrice sub-sahariana a cui ha lavorato sempre come curatrice. Nello stesso periodo sarà pubblicato un suo saggio sul ruolo delle donne nelle guerre e nei conflitti nell'Africa sub-sahariana.

Tiene incontri e panel su tematiche socio-politiche e culturali riguardanti il continente africano con focus sul mondo femminile. Ha realizzato progetti di sviluppo ed empowerment di comunità di donne in villaggi rurali del Ghana. Ha frequentato un certo numero di Paesi africani. Per anni redattrice dell'Adnkronos. Poi direttrice di Voci Globali. Scrive e ha scritto, tra l’altro, per Nigrizia e Valigia Blu. Vive tra Italia e Ghana.

Antonella Sinopoli
bottom of page