top of page

Le due Coree: storia, evoluzione e rapporti attuali

Price

€150

Duration

7.5 ore

About the Course

Area di ciclica attenzione mediatica e di costante analisi internazionale, la penisola coreana è da sempre caratterizzata dalle tensioni tra il Sud e il Nord che, separati alla nascita, hanno nel tempo seguito due evoluzioni molto differenti.


Il corso vuole innanzitutto fornire un background storico, necessario a comprendere le radici sulle quali si innesta il presente, non solo a livello nazionale, ma anche rispetto alle relazioni di Seoul e Pyongyang con i Paesi vicini. La Guerra di Corea del 1950 non ha segnato solo l’inizio cruento della Guerra fredda, ma ha fornito anche una fotografia delle spaccature e divisioni all’interno della comunità degli Stati, portando al congelamento dei meccanismi di funzionamento della neonata Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).


La fine della guerra ha determinato una traiettoria di crescita diversa per le due Coree: per questa ragione, a ognuna di esse è stato volutamente dedicato un intero modulo del corso. In genere, si fa una trattazione unica di Corea del Sud e Corea del Nord, favorendo confusioni e sovrapposizioni tra due realtà molto distanti: il nostro Centro Studi vuole invece assicurare ai corsisti una panoramica completa e approfondita su entrambi i Paesi, che costituisca davvero un utile strumento di lettura della realtà.


Infine, l’ultimo modulo del corso sarà focalizzato sulla questione che attanaglia la politica internazionale: il nucleare e la minaccia militarista di Pyongyang. Cosa dice il diritto internazionale? Kim Jong Un e il suo entourage possono essere sanzionati? E cosa spinge il presidente nordcoreano a minacciare periodicamente l’Occidente con l’uso del suo arsenale nucleare?


  • Requisiti: l’iscrizione non richiede una conoscenza pregressa dell’argomento

  • Livello di approfondimento: medio



Your Instructor

Irene Piccolo

This is placeholder text. To change this content, double-click on the element and click Change Content. To manage all your collections, click on the Content Manager button in the Add panel on the left.

Irene Piccolo
bottom of page