top of page

Diritto costituzionale e processi elettorali: capire le elezioni americane

Price

€100

Duration

5 ore

About the Course

Il mondo anglosassone, e quello statunitense soprattutto, è spesso al centro dei processi di emulazione: tutti i Paesi occidentali sembrano ambire a riprodurre al proprio interno meccaniche e dinamiche americane, salvo poi spesso contrarsi con una fallimentare applicazione pratica di certe formule.


Quanto avviene a Washington infatti viene letto con delle lenti squisitamente europee, e non ci si rende conto che la parola “democrazia” a Roma ha un significato nettamente diverso che a New York, che il termine “libertà” a Los Angeles ha sfaccettature che Parigi declina in maniera totalmente diversa.


L’impianto istituzionale statunitense riflette questa diversità: come recita l’antico brocardo latino “ubi societas ibi ius”, il diritto è lo specchio della società in cui nasce e si evolve. Così, se si vuole capire la società americana, avere delle conoscenze di base sulle regole che si è data risulta un imprescindibile strumento di comprensione. Che forma di stato e di governo si sono dati gli Stati Uniti d’America? Cosa significa in concreto essere uno Stato federale? Come vengono esercitati al suo interno i tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo, giudiziario?


Quello americano è notoriamente conosciuto come un sistema di checks and balances. Tuttavia, la recente sentenza della Corte Suprema sul diritto all’aborto ha messo in evidenza come le nomine dei nuovi giudici, fatte da Trump al termine del suo mandato, hanno influenzato l’orientamento ideologico della Corte; gli incidenti di Capitol Hill del gennaio 2021 hanno visto il Congresso, detentore del potere legislativo, messo sotto assedio dalle pressioni del potere esecutivo uscente.


L’8 novembre 2022 si terranno le elezioni di mid term: l’equilibrio precario tra i tre poteri dello Stato reggerà oppure si assisterà a nuovi e preoccupanti episodi di sbilanciamento della democrazia americana?



Requisiti: per iscriversi, non è richiesta una conoscenza pregressa dell’argomento



Livello di approfondimento: medio



Your Instructor

Salvatore Bonfiglio

This is placeholder text. To change this content, double-click on the element and click Change Content. To manage all your collections, click on the Content Manager button in the Add panel on the left.

Salvatore Bonfiglio
bottom of page